Scopri l'Umbria da Umbertide

Umbertide è uno dei centri nevralgici dell'Alta Valle del Tevere, una zona ricca di arte, storia, imprese, da sempre crocevia di scambi commerciali e culturali tra nord e sud Italia.
Umbertide si trova in una posizione strategica, a 30 km da Perugia e 20 km da Città di Castello, a un’ora da Arezzo e a metà strada tra Roma e Bologna. La viabilità è assicurata dalla superstrada a scorrimento veloce E45 che attraversa la Valle da nord a sud ed è possibile spostarsi in treno o autobus tra i centri principali.

L'offerta culturale è notevole, partendo dal caratteristico centro storico circondato da mura medioevali nei tratti che costeggiano il Tevere e il torrente Reggia. Spicca la Rocca (1395), superba fortezza medievale, da sempre simbolo della città. Completamente ristrutturata negli anni '80, attualmente è la sede del Centro per l'Arte Contemporanea e ospita mostre tutto l'anno.
Da visitare anche la vicina chiesa ottagonale di Santa Maria della Reggia, detta Collegiata (XVI secolo), che custodisce l’’affresco della patrona (Madonna della Reggia), opere d'arte sacre e sculture lignee.
E ancora, tappa obbligata è l’elegante Piazza San Francesco, con le sue caratteristiche tre chiese:
Santa Croce (1610), sapientemente restaurata e trasformata nel museo cittadino. Al suo interno è custodita la Deposizione dalla Croce, meravigliosa opera tarda di Luca Signorelli (1516) e un grande quadro del Pomarancio.
San Bernardino, nata come oratorio nel 1426 ha subito diversi rimaneggiamenti fino al 1768 quando è stata praticamente ricostruita. Recentemente restaurata, conserva al suo interno una Cena degli Apostoli di Muzio Flori (1602) e una statua lignea di San Bernardino risalente al XVI secolo.
San Francesco, la più antica della città (1299), sempre aperta e adibita al culto. L’interno, con abside gotica, è di tipologia francescana, a due navate di cui la minore in parte ogivale. Fino a qualche anno fa conservava la Madonna con il Bambino in gloria tra Angeli e Santi dipinta da Niccolò Circignani detto il Pomarancio nel 1577 e una scultura lignea di San Rocco attribuita a Romano Alberti detto il Nero del 1528. Le due opere per motivi di conservazione sono state di recente trasferite nel vicina chiesa di Santa Croce oggi trasformata in Museo
Fuori dal centro sorge la chiesa di Santa Maria della Pietà (1486), che custodisce un affresco di Pinturicchio e la copia del L’Incoronazione della Vergine realizzata da Pinturicchio nel 1502 e oggi conservata nei Musei Vaticani a Roma.
Nella zona sud, fuori dall'abitato, troviamo l'Abbazia di San Salvatore in Montecorona, una fra le più importanti abbazie benedettine umbre, fondata da san Romualdo nel 1008-1009. Da visitare per la suggestiva cripta ornata da capitelli romanici dell'XI secolo, ma anche per le tele, sculture lignee e vari affreschi del XIV secolo della scuola umbra, tra cui uno raffigurante l'Annunciazione.
Legato alla storia dell’Abbazia è l’Eremo di Montecorona del 1530, al quale si arriva o in auto o, in modo più suggestivo, salendo per 4 km lungo un sentiero lastricato nel bosco di castagni e abeti, detto “Mattonata”.
Monte Acuto, che domina la vallata, è un’altra meta perfetta per le escursioni con panorami mozzafiato, con vari sentieri naturalistici ed anelli ben manutenuti che ne fanno esplorare l’area archeologica (ruderi di un antica area sacra preistorica) sulla cima e i pendii in totale sicurezza. Lungo il Tevere si possono compiere lunghe passeggiate, attività fisica, pesca sportiva in tutti i periodi dell’anno grazie ad aree attrezzate e a percorsi verdi. Partendo dalla Piazza del Mercato si può entrare nel Parco della Reggia che lambisce l'omonimo torrente e lungo il quale è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale.
Il territorio umbertidese è ricco di castelli e fortezze medievali, ma la più notevole è Civitella Ranieri. La facciata principale del complesso è dominata dalle due torri cilindriche laterali ed è caratterizzata, come anche gli altri prospetti, da beccatelli slanciati che nascondono all'interno un camminamento un tempo finalizzato alla ronda di guardia.
Nel lato nordorientale si trova invece il maschio quadrato. Retrostante il volume del castello si trova la corte interna alla quale si accede attraverso tre porte collocate sulla parte posteriore dell'edificio, quella centrale arricchita da una scala a ventaglio e da un arco a bugne d'arenaria. Custodisce una chiesa settecentesca e una grande biblioteca. Il complesso è circondato da un parco con alberi secolari e oggi è sede di una fondazione che ospita artisti, scrittori e musicisti da tutto il mondo. Maggiori informazioni e aperture straordinarie del castello per eventi su https://civitella.org
Tante le industrie presenti, anche con tradizione consolidata: dalla metalmeccanica per l’automotive e l’agricoltura ai tessuti, dall'imballaggio alle ceramiche industriali (a cui è dedicato il museo delle ceramiche Rometti presso la FA.Mo in piazza Carlo Marx), ma anche tabacchicoltura, selvicoltura, vitivinicolo e allevamento.
Gli eventi a Umbertide sono molti e per tutti i gusti: rassegne musicali, teatro, presentazioni editoriali, rassegne cinematografiche, talk, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, rievocazioni storiche. Per conoscere gli eventi in arrivo o in corso, consultare il seguente link:

Gastronomia

L’offerta enogastronomica rispecchia la tipica tradizione culinaria umbra: un tripudio di norcineria (prosciutto, salame, capocollo, coppa, salsicce secche, mazzafegato), porchetta, panpassato (impasto del pane con cipolle), legumi, tartufo, formaggi stagionati, torta di Pasqua, torta al testo, vino rosso e vinsanto affumicato. Numerose le cantine nei dintorni e le trattorie che propongono cucina locale.

I dintorni

A 10 minuti in auto da Umbertide, salendo in collina, si arriva a Montone, uno dei borghi più belli d'Italia. Il paese medievale, terra natia del condottiero Braccio da Montone, ospita d'estate varie manifestazioni come l'Umbria Film festival e la Donazione della Santa Spina. Aperto nel weekend il museo di San Francesco. Molte le chiese da scoprire tra i suoi vicoli, tra cui la meravigliosa Collegiata. In autunno si anima con la Festa del Bosco.
Città di Castello (distante solo 20 minuti in auto o 30 in treno) con la sua rete di musei è assolutamente da non perdere: la Pinacoteca Comunale che conserva le prime opere di Raffaello, tele di Signorelli, De Chirico, Dottori, ceramiche dei Della Robbia; i musei Burri: palazzo Albizzini e ex Seccatoi, il museo malacologico Malakos a Villa Cappeletti, il museo del Duomo, della Tela Umbra, le numerose chiese, conventi e monumenti come la torre civica e il palazzo comunale e manifestazioni come Only Wine, la fiera del cavallo, la mostra del libro antico, del fumetto, il Festival delle Nazioni.
Il capoluogo, Perugia, si raggiunge in 30 minuti di auto o 45 di treno. L’offerta culturale è ampia e difficile da condensare in poche righe. Da citare la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Duomo, San Francesco al Prato, San Domenico, il pozzo etrusco e l’ipogeo dei Volumni e grandi eventi come il festival internazionale del giornalismo, Eurochocolate, Umbria Jazz. In auto in 40 minuti si raggiunge il Lago Trasimeno, con le sue numerose località turistiche come Castiglione, Passignano, Tuoro e le isole.
Sempre a 30 minuti, Assisi con la Basilica e Giotto, Spello con la cappella Baglioni di Pinturicchio, ma anche Gubbio con Palazzo dei Priori, la basilica di Sant'Ubaldo e i Ceri.
A mezz’ora/quaranta minuti in auto ecco la Toscana con San Sepolcro con le opere di Piero della Francesca e il duomo, Anghiari col museo della Battaglia, Cortona e i suoi meravigliosi panorami sulla val di Chiana.